La voce degli ultimi

giovedì 21 Novembre 2024
13.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 21 Novembre 2024

Sud Sudan, migliaia di persone rifugiate in chiesa senza acqua per paura delle violenze

Le autorità del Sud Sudan – la Nazione più giovane del continente africano – hanno decretato il coprifuoco in tutto lo Stato di Wau (nel nord-ovest dello Stato) dopo che, pochi giorni fa, 25 persone sono state trucidate da una milizia filo-governativa che si è accanita contro la popolazione inerme.

Il Coordinatore umanitario della diocesi di Wau, p. Moses Peter, ha confermato a Radio Bakhita che la pace a Wau (capoluogo dell’omonimo distretto) è tornata solo grazie all’intervento delle forze di sicurezza e di pattuglie di Caschi Blu della Missione Onu in Sud Sudan. Secondo il sacerdote – ripreso dall’agenzia Fides – il raid mortale è stato commesso da uomini in uniforme assistiti da bande di razziatori di mandrie.

La radio locale Tamazuj ha riportato alcune testimonianza degli abitanti di Wau secondo i quali gli assalitori sceglievano le loro vittime in base all’appartenenza etnica. Inoltre, secondo Natalina Andea, coordinatrice della Commissione diocesana Giustizia e Pace di Wau, migliaia di persone,molte delle quali donne e bambini, sono ancora rifugiate in una chiesa della diocesi, prive di acqua. “Il clima è molto caldo e i bambini soffrono terribilmente” ha raccontato Andea alla radio.

Nonostante la presenza delle forze di sicurezza sparse per la regione, molte persone hanno paura delle milizie armate e cercano rifugio presso il sito di Protezione dell’Onu per non subire nuove violenze. Il Sudan del Sud è diventato uno Stato indipendente il 9 luglio 2011 a seguito di un referendum passato con il 98,83% dei voti. Nel dicembre del 2013 è però scoppiato un gravissimo conflitto etnico tra le forze governative del presidente Kiir – di etnia dinka – e quelle fedeli all’ex vicepresidente Machar – di etnia nuer – esonerato a causa dei forti contrasti con Kiir. Si suppone che almeno 50.000 persone siano state uccise da inizio conflitto.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario