Sirio, la stella più brillante si prepara ad essere eclissata da un piccolo asteroide. La sua luce sembrerà svanire, ma niente paura, il fenomeno durerà solamente qualche frazione di secondo.
La mini eclissi
Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo da Cile, Argentina, America centrale e Caraibi e di paese in paese si vedrà dalle 6,11 (ora italiana) alle 6,27 di domani mattina 19 febbraio. La mini eclissi sarà provocata dall'asteroide 4388 Jürgenstock, che ha un diametro di quasi 5 chilometri e che si trova nella fascia principale del Sistema Solare, compresa tra Marte e Giove.
Masi (Virtual Telescope): “Sarà spettacolare”
“Sarà spettacolare vedere, seppure per breve tempo, l'astro più appariscente tra le stelle svanire apparentemente nel nulla, salvo poi tornare alla luminosità originaria e saranno fortunati coloro che potranno ammirare il fenomeno, ossia gli osservatori che si trovano in una fascia specifica della Terra – ha dichiarato all'Ansa l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – L'asteroide muovendosi lungo la propria orbita, sembrerà frapporsi tra la Terra e Sirio, bloccando la luce della stella per qualche frazione di secondo e generando una cosiddetta occultazione”.