Dopo decenni di dominio da parte di Usa e Venezuela è questa volta Miss Colombia Paulina Vega ad aggiudicarsi la palma di reginetta di bellezza a Miss Universo. La bella 22enne di Barranquilla, studentessa di economia aziendale, ha sbaragliato la concorrenza di altre 87 giovnissime, tra le quali Miss Usa Nia Sanchez e Miss Ucraina Diana Harkusha che si sono aggiudicate le piazze d’onore nel concorso che si è svolto a Miami.
La vincitrice, nipote di un celebre tenore, Gaston Vega, nei giorni scorsi aveva dichiarato che “sarebbe stato un sogno poter rappresentare la donna di oggi. Una donna non solo attenta ad essere bella e attraente, ma anche professionale, intelligente e grande lavoratrice”. Questo sogno avrà, però, durata molto breve perché la colombiana, al suo primo concorso, dopo la sua elezione ha detto di avere intenzione di tornare agli studi.
La Vega rappresenta una delle tante sudamericane che annualmente tentano la fortuna partecipando ad una manifestazione che nella regione è particolarmente seguita soprattutto in paesi quali la Colombia, il Brasile e il Venezuela dove le vincitrici diventano delle vere eroine nazionali tanto da essere talvolta addirittura esentate dal pagamento delle tasse a vita. Il concorso, che nasce negli Stati Uniti nel 1952, è invece poco seguito in Europa e le concorrenti europee hanno avuto storicamente poco successo.