Paolo Nespoli si prepara a tornare con i piedi sulla Terra. Infatti, AstroPaolo sfreccerà verso il nostro pianeta con Scotty, la navetta Soyuz a cui ha dato lo stesso nome di uno dei personaggi della saga di Star Trek. Dopo aver trascorso 139 giorni nello spazio, Nespoli lascerà la Stazione Spaziale internazionale insieme a @AstroKomrade e @Ryazanskiy_Iss – gli stessi astronauti con cui aveva condiviso il viaggio di andata verso lo spazio – per atterrare nel deserto del Kazakhstan. In questa ultima settimana, la partenza è prevista per il 14 dicembre, AstroPaolo si sta occupando, oltre alle normali attività di bordo, di liberare ben due moduli per far posto alle oltre 2 tonnellati di materiali in arrivo con il cargo Dragon, il cui lancio è previsto per il 12 dicembre.
La missione Vita
Paolo Nespoli ha iniziato la missione Vita il 28 luglio 2017. Gli esperimenti previsti erano 11 e più del 70 per cento è stato completato. Tra questi, Perseo, una speciale giacca piena di acqua capace di proteggere gli astronauti dai raggi cosmici oppure i quattro esperimenti di fisiologia umana (Corm, Nanoros, Serisme Myogravity) o l’esperimento Arte teso a verificare l’efficienza dei sistemi di scambio termico a bordo della Stazione. Portato a termine anche l’ISSpresso, l’esperimento basato sulla macchina per il caffè “spaziale”.
L'astronauta italiano con più esprienza extraterrestre
Al suo terzo soggiorno sulla Stazione Spaziale, Paolo Nespoli ha al suo attivo quasi 300 giorni trascorsi fuori dall’atmosfera terrestre. Questo lo rende l’astronauta italiano con più esperienza extraterrestre.