La voce degli ultimi

sabato 21 Dicembre 2024
11.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 21 Dicembre 2024

HD 110014 C, il nuovo pianeta scoperto da una dottoranda cilena

Si chiama HD-110014-, ha una massa tre volte superiore a quella di Giove e ruota intorno ad una stella grande circa il doppio del nostro Sole. E’ il nuovo pianeta scoperto da una dottoranda dell’Università del Cile, Maritza Soto Vasquez, e si trova a circa 32 milioni di anni luce dalla terra. Una scoperta unica fatta da una scienziata di solo 25 anni, che si è imbattuta nel pianeta per puro caso, visto che la sua ricerca era incentrata sullo studio della gigante rossa attorno a cui ruota l’astro celeste.

La Soto ha lavorato per circa otto mesi con due telescopi dell’osservatorio La Silla, 600 chilometri a nord di Santiago del Cile. Lo scorso novembre ha scoperto il pianeta ora registrato come HD 110014 C e la sua ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista Royal Astronomical Society di Londra.

La scoperta di pianeti che orbitano intorno ad una gigante rossa è una cosa poco comune, infatti si stima che solo uno su cinque pianeti scoperti giri intorno a questo tipo di stella. “E’ come immaginarsi un pianeta tre volte più grande di Giove, con l’orbita di Venere intorno al Sole”, ha spiegato la Soto.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario