La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
5.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

Fotografare le nuvole per aiutare la Nasa

Si chiama Globe Observer l'app gratuita messa in circolazione dalla Nasa che ci permetterà di diventare un po' scienziati. In realtà l'obiettivo è più che serio. Infatti l'agenzia spaziale a stelle e strisce ha chiesto aiuto agli appassionati di tutto il mondo per studiare e combattere i cambiamenti climatici

Come? 

Non bisognerà fare altro che fotografare le nuvole che si trovano sopra la nostra testa e aggiungere un commento di ciò che stiamo osservando nel cielo. L'app, disponibile sia per Android che iOS, dopo aver raccolto le informazioni le invia direttamente nei database della Nasa, dove i ricercatori le metteranno a confronto con quelle scattate dai satelliti, in particolare da quelli che operano nel sistema Ceres, ossia Clouds and The Earth's Radiant Energy System, progetto nato per monitorare e studiare la nostra Terra. 

Perché la Nasa chiede il nosro aiuto? 

In alcuni casi, le fotografie scattate dai satelliti non permettono di distinguere con precisione le nuvole. Ad esempio i cirri (nubi che si presenano come sottili e filamentose) possono essere confuse con la neve a terra, già che presentano lo stesso colore e la stessa temperatura. 

Quante immagini posso inviare? 

Questo periodo è particolarmente importante, visto che da alcuni giorni è iniziata la primavera e le nuvole stanno cambiando aspetto, quindi si possono inviare fino a 10 foto al giorno. Questo fino al prossimo 15 aprile. 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario