L'uomo è andato sulla luna. Ma presto potrà andare anche sul sole. Anzi, ognuno di noi potrà far visita, anche solo per pochi istanti, alla nostra stella. La Nasa, infatti, ha escogitato un modo per consentire a qualsiasi appassionato di astronomia di contribuire alla conquista del sole.
L'agenzia aerospaziale statunitense – come riferisce Focus – ha aperto la prenotazione per speciali “hot ticket” (biglietto caldo) che permetteranno ad ogni acquirente di scrivere il proprio nome su un microchip che verrà poi inserito a bordo della Parker Solar Probe, la sonda spaziale che nell'estate del 2018 verrà spedita proprio verso il sole. Dunque si potrà conquistare la nostra stella, ma non fisicamente, anche perché le altissime temperature ci fonderebbero in pochi istanti.
La sonda Parker si spingerà fino a 6 milioni di chilometri dalla nana gialla per studiare la Corona Solare e nonostante per noi simili distanze sembrano grandissime, sarà il limite più estremo mai raggiunto da qualsiasi “emissario umano”. Durante il viaggio, che naturalmente non avrà ritorno, Parker raggiungerà una velocità di circa 629.000 chilometri orari – cioè abbastanza per fare Washington D.C.-Tokyo in meno di un minuto – e sopporterà temperature fino ai 1400°C. Abbiamo tempo fino al 27 aprile per acquistare il nostro biglietto e partecipare, almeno nel nostro nome e cognome, alla bollente spedizione verso il sole.