E'tutto pronto per l'avvio della nuova missione Nasa su Marte. Si chiama InSight (Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) e la sua partenza è prevista il 5 maggio.
InSight
Il lancio è previsto dalla base californiana di Vandenberg con un razzo Atlas V. Il viaggio veros il Pianeta Rosso durerà poco più di sei mesi: l'arrivo della sonda è previsto il 26 novembre 2018 nei pressi dell'equatore marziano e resterà attiva almeno per 728 giorni terrestri.
Cuore marziano
Lo scopo della missione è quello di studiare crosta, mantello e nucleo di Marte. InSight riuscirà – si spera – nell'impresa grazie a una sonda di calore (che misurerà l'energia proveniente dalle profondità) e a sismografo che rileverà le onde sismiche che sono generate da vulcanismo e fratture della crosta. Proprio lo studio di tali onde creeranno una sorta di 'radiografia' di Marte che ne rivelerà il cuore.
Nasa e Esa
La Nasa ha anche firmato con l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) un accordo per missioni (future) volte a portare i campioni del suolo marziano sulla Terra a fine di ricerca.