“Dacia Sponsor Day- the Split”: per tre giornate di campionato il calcio ospiterà sul proprio terreno di gioco altri sport. Protagonisti dell’iniziativa è Dacia in collaborazione con Udinese e patrocinio del Coni, per premiare quell’Italia sportiva fatta di 3.400.000 atleti di federazioni nazionali che militano in oltre 50mila società sportive. Di Natale e i suoi compagni condivideranno la loro maglia con quella della squadra vincitrice dell’iniziativa, che avrà l’opportunità di calcare un palcoscenico con grande visibilità.
La partecipazione è aperta a qualsiasi associazione o società sportiva: hockey, rugby, tiro con l’arco, ma anche Badminton o softball. Infatti, da un rapido sguardo alla geografia dell’Italia numerosi sono gli sport insospettabili che si giocano i primi posti nelle classifiche regionali: ad esempio In Calabria, Sicilia e Sardegna il badminton è uno dei primi 5 sport praticati, il Basilicata il secondo posto va alla vela, la ginnastica è il 5° sport in Campania e il 3° in Umbria.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in vetrina le potenzialità italiane per sviluppare una nuova cultura sportiva, e Giovanni Malagò, presidente del Coni si augura che sia la prima di una lunga serie. Promuovere quindi la passione autentica, che condivide con lo sport nazionale valori di generosità e concretezza. Sempre secondo Malagò, c’è bisogno di dare maggiore visibilità “agli sportivi che fanno enormi sacrifici per raggiungere dei risultati che spesso ignoriamo”. Anche se siamo un paese “calciofilo” non bisogna dimenticarsi che ci sono altre discipline. Aiutare a farle conoscere è anche un modo per promuovere lo sport come stile di vita. Franco Soldati, presidente di Udinese Calcio si è dichiarato orgoglioso di affiancare Dacia in questo progetto.