I NOSTRI SOCIAL

14.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 6 Gennaio 2025

Il ruolo della donna nella società

Il ruolo della donna, in ogni epoca, è sempre stato fondamentale ma, allo stato attuale, guardando ai grandi cambiamenti di tipo culturale, economico e politico che stanno avvenendo, lo è ancora di più. Guardando all’Italia, la Costituzione repubblicana, aveva sancito l’uguaglianza formale tra i sessi e aveva dato il via alla conquista dei diritti inalienabili che, grazie allo sforzo di molte donne eroiche, procede ancora oggi. Focalizzandoci sull’importanza della famiglia e sul ruolo delle donne nella comunità cristiana, il Concilio Vaticano II, ha consegnato a noi il ruolo di custodi della pace in quanto “conosciamo il sacrificio e la responsabilità di portare in grembo la vita”, sottolineando così l’importanza della maternità e di quella che definirei “dignità di genere”.

Quindi, in questo tempo fortemente contrassegnato dall’emergere di sempre più numerosi episodi di violenza contro le donne, è necessario tutelarne la dignità e la sicurezza, mettendo al centro i principi del mutuo aiuto e della valorialità di genere, partendo proprio dagli insegnamenti del Vangelo, i quali donano alla persona e alla società i principi necessari e i parametri etici per vivere tutelando ogni vita. Alla luce di ciò, pertanto, soprattutto guardando al Santo Natale che ci apprestiamo a vivere, è fondamentale che, ognuno di noi, si adoperi attivamente per salvaguardare sempre di più le donne e promuoverne la partecipazione autentica in ogni ambito della società civile, attraverso azioni concrete e non solamente di facciata.

Dobbiamo quindi avere il coraggio di fare domande nuove, in grado di portare avanti le esigenze di partecipazione e di leadership del mondo femminile, contribuendo ad allontanare, nello stesso tempo, lo spettro della violenza di genere. Questo obiettivo però, senza se e senza ma, presuppone un’azione collegiale, In grado di far sì che, uomini e donne, agiscano insieme per dar vita a una sensibilità inedita, basata su una nuova identità della donna all’interno della famiglia cristiana, ovvero l’unità fondamentale di cui, tutta l’umanità, ha bisogno.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario