Sarà la dottoressa Gerarda Pantalone, ex prefetto di Napoli e di Salerno, a raccogliere l'eredità di Paola Basilone alla Prefettura di Roma, che andrà a breve in pensione. Casertana, Pantalone è stata nominata al termine dello stesso Consiglio dei ministri che ha ratificato anche le nomine dello stato generale di Bankitalia, con Fabio Panetta che diventa definitivamente nuovo direttore generale di Palazzo Koch. Con lui, confermato Luigi Signorini nel direttorio, nel quale sarà affiancato dall’ex ragioniere dello Stato Daniele Franco e Alessandra Perrazzelli. Classe 1955, laurea in Giurisprudenza all'Università di Napoli, Gerarda Maria Pantalone ha svolto gran parte della sua carriera in Campania, alternandosi fra l'esercizio della professione forense a fine anni '70 e i suoi ruoli all'interno dell'Amministrazione Civile del Viminale.
La carriera
E' nel 1979 che il nuovo prefetto di Roma assume servizio al Ministero dell'Interno, all'interno del dipartimento della P.S, ricevendo incarichi al Servizio Stranieri, all'Ufficio del Vice Capo della Polizia ove ha contribuito all'elaborazione di tutti i provvedimenti regolamentari ed amministrativi attuativi della legge n. 121/81, alla Direzione Centrale del Personale quale responsabile del Servizio Dirigenti e Direttivi della Polizia di Stato, quindi del Servizio Ordinamento e Contenzioso. Al 1999, invece, risale il suo trasferimento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le esigenze degli Organismi di Informazione e Sicurezza, nella quale ha collaborato ai Regolamenti attuativi previsti dalla legge n. 124/2007.
Prefetto
La sua nomina a prefetto arriva nel 2005, quando assume le funzioni presso la Prefettura di Siena è il 2009. In seguito, Pantalone ricopre dal 2012 al 2015 il ruolo di prefetto a Salerno, dal 2015 al 2017 a Napoli. Prima della Prefettura di Roma, ha prestato servizio presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, svolgendo peraltro un ruolo importante nella gestione degli arrivi e dell'accoglienza.