Cambio al vertice della Polizia Roma Capitale. La sindaca Virginia Raggi ha, infatti, firmato l'ordinanza con cui ha nominato Antonio Di Maggio comandante del corpo. Sono stati anche assegnati dei nuovi incarichi ai dirigenti dell'amministrazione capitolina, sia a livello centrale che periferico.
Uomo d'esperienza
Di Maggio, 66 anni da compiere, è un veterano della Municipale. Laureato in sociologia alla Sapienza, dal 1991 al 1999 ha ricoperto il ruolo di funzionario presso l'VIII gruppo. Dal 2000 al 2003 è stato comandante del III gruppo e, in seguito, (dal 2003 al 2011) ha svolto il medesimo ruolo nell'VIII. Nel 2011 è stato nominato vice Comandante del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale-Direzione di “Coordinamento attività operative di Sicurezza Urbana, Sociale ed Emergenziale“, incarico che ha svolto sino a oggi. Nel suo curriculum anche due incarichi ad interim di primo piano. Dal 2010 al 2011 ha diretto l'ufficio temporaneo di scopo “Coordinamento e attuazione interventi operativi relativi agli insediamenti nomadi” e dal 2008 al 2011 quello del “Coordinamento Operativo per la Repressione dell’abusivismo edilizio”. La sua esperienza nel campo della polizia locale lo ha portato a essere chiamato, in qualità di docente, in diverse regioni d'Italia: Puglia, Abruzzo e Basilicata. E' stato relatore a convegni nazionali, seminari, giornate di studio, organizzate dall’Anci, dalle Provincie Autonome di Trento e Bolzano, dalla regione Basilicata e dalle Associazioni Nazionali di Categoria.
Procedura
Con le nomine di oggi si chiude la procedura di interpello, prevista dalla legge e dal Piano triennale di prevenzione della corruzione, mediante la quale sono state individuate le figure apicali dei dipartimenti e dei municipi. Il conferimento degli incarichi rende operativa la nuova macrostruttura del Campidoglio, disegnata dalla Giunta capitolina con l'approvazione di una delibera nell'ottobre scorso. Tra le principali novità c'è l'individuazione di quattro vice direttori generali che andranno a presidiare altrettante macro-aree in cui vengono suddivisi i dipartimenti: l'area Servizi al territorio comprende i dipartimenti Programmazione e attuazione urbanistica, Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, Mobilità e trasporti, Tutela ambientale, Patrimonio e politiche abitative. Il vice direttore generale responsabile sarà Roberto Botta; l'area Servizi alla persona comprende i dipartimenti Servizi educativi e scolastici, Politiche sociali, Servizi delegati.
Altre nomine
Il vice direttore generale responsabile sarà Giovanni Serra. Verranno individuati attraverso successivi avvisi pubblici i due vicedirettori mancanti per: l'area Cultura e valorizzazione, che comprende i dipartimenti Sviluppo economico e attività produttive, Turismo formazione professionale e lavoro, Attività culturali, Sovrintendenza, Sport e politiche giovanili; l'area Economia e finanza, che comprende i dipartimenti Progetti di sviluppo e finanziamenti europei, Partecipate gruppo Roma Capitale, Risorse economiche.Tra gli altri incarichi delle strutture di staff, vengono confermati il ragioniere generale Luigi Botteghi e il direttore del Dipartimento Organizzazione e Risorse umane Angelo Ottavianelli. Il comandante Diego Porta sarà a capo dell'Ufficio extradipartimentale Politiche della sicurezza e Protezione civile.