Uno dei miei ortaggi preferiti è il carciofo. Tra le altre cose, sapete che quando sboccia è un bellissimo fiore? Io utilizzo molto spesso i carciofi in cucina, li accompagno alle carni bianche o al pesce, ma anche alle fettine di vitello che cuocio nella stessa padella. Quella di oggi, però è la ricetta di uno sfiziosissimo antipasto: la torta ai carciofi. Ecco come prepararla.
Ingredienti
- 8 carciofi
- 100 grammi di emmenthal
- 70 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta
- 3 uova
- 200 ml di panna da cucina
- un rotolo di pasta sfoglia già pronta
Procedimento
Pulite i carciofi dalle foglie esterne più dure e spuntateli leggermente. Apriteli a metà e togliete l’eventuale “peluria” che possono avere all’interno. Immergeteli in acqua e limone man mano che li pulite per non farli annerire. Scolateli e tagliateli a striscioline.
In una padella antiaderente, versate un giro di olio, aggiungete i carciofi e fate cuocere, regolando di sale. Una volta cotti lasciateli raffreddare leggermente e uniteli alle uova che avrete precedentemente sbattuto con una presa di sale, al prosciutto cotto e all’emmenthal tagliati a piccoli pezzi.
In una teglia mettere la carta forno, stendere la pasta sfoglia e distribuire il composto che avete preparato. Infornate a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Buon appetito.