La voce degli ultimi

venerdì 24 Gennaio 2025
12.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 24 Gennaio 2025

Pesaro dichiara guerra al fumo

Una giornata storia per la tutela ambientale nella Marche. Da 48 ore la spiaggie di Pesaro si tutelano dal fumo e dai fumatori. Infatti è scattato il divieto di fumare sulle battigia e in acqua. Per la precisione sarà vietato accendere la sigaretta sulla battigia delle spiagge, nell’intero territorio comunale, e negli specchi d’acqua fino ad una distanza di 200 metri dalla riva. Sarà anche vietato gettare rifiuti connessi ai prodotti di fumo nelle acque marine e negli arenili.

La soddisfazione dell'amministrazione 

“L'ordinanza non rappresenta un intervento sporadico – sottolinea l’assessore all’ambiente Heidi Morotti – piuttosto il primo passaggio di un percorso civile e morale che un'amministrazione moderna deve iniziare, in piena coerenza con le politiche ambientali europee ed internazionali. Il divieto antifumo non risolverà immediatamente tutti i problemi ambientali e sanitari connessi, tuttavia è l'avvio di una sensibilizzazione civica che da adesso in poi intendiamo rafforzare sempre più.” Il divieto è per tutti i cittadini residenti o presenti a qualsiasi titolo nel Comune di Pesaro. Sono previste sanzioni amministrative tra i 25 e i 500 euro. L’obiettivo è, con l’intento di salvaguardia della salute pubblica, ridurre i rifiuti derivanti dal fumo delle sigarette perché sono materiale non biodegradabile e contengono componenti nocive per l’ambiente. 

Le spiagge che nel 2019 hanno detto basta al fumo

La capofila della lotta alle sigarette nelle spiagge italiane quest’estate è stata l’Emilia-Romagna: fumare sotto l’ombrellone a Rimini potrebbe costare fino a 50 euro di multa. Divieto analogo anche a Lerici, una delle perle turistiche del golfo dei poeti, nello spezzino. I gestori degli stabilimenti potranno attrezzare apposite aree fumatori circoscritte con l’autorizzazione dell’ufficio demanio del Comune. Guerra al fumo anche in Sardegna. A Olbia dal primo giugno vietato fumare nell’ambito degli 8 metri dalla battigia di tutte le spiagge e sarà vietato gettare rifiuti prodotti da fumo sul suolo e nelle acque. Anche qui è possibile fumare solo nelle aree attrezzate ad ospitare fumatori o, al di fuori di queste ultime, solo se in possesso di apposito contenitore idoneo a raccogliere rifiuti da fumo, con chiusura ermetica, che impedisca la dispersione di mozziconi nell’ambiente. Divieto assoluto di fumo poi a Sassari che aprirà aree apposite per fumatori. Nel lungo elenco ci sono anche Bibione, Porto Cesareo e San Benedetto del Tronto che ha approvato una delibera che introduce il divieto di fumo dalla battigia fino all’ultima fila di ombrelloni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario