Un mondo libero dallo smog in meno di 15 anni. E' la proposta-scommessa che hanno fatto 12 grandi metropoli mondiali, tra cui Milano, che vogliono trasformarsi in territori senza energie fossili entro il 2030.
Togheter4Climate
L'iniziativa è stata lanciata da Parigi in occasione del vertice dei sindaci del network C40 – “Togheter4Climate” – dal sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo, insieme con gli omologhi di Milano, Londra, Barcellona, Quito, Vancouver, Città del Messico, Copenaghen, Seattle, Città del Capo, Los Angeles e Auckland. Nel complesso, le metropoli interessate ospitano oltre 80 milioni di persone.
Salubrità dell'aria
I 12 sindaci “eco-virtuosi” hanno firmato un patto con cui si impegnano a trasformare una “parte importante” delle loro città in territori progressivamente “più verdi”, più sani”, e soprattutto “senza energia fossile”, con una “parte importante” di “zone a zero emissioni”.
Nello specifico, i primi cittadini si sono impegnati a creare zone in cui i motori a scoppio, come il diesel, verranno banditi dalla circolazione al fine di abbattere l'inquinamento e per migliorare la qualità dell'aria e dell'ambiente. Ma anche per dimostrare – dopo l'uscita degli Usa dall'accordo sul clima di Parigi (Cop21) – che è ancora possibile combattere per un pianeta in salute.