Un agente di polizia è morto, a Napoli, in zona Capodichino, mentre la sua volante inseguiva dei ladri in fuga dopo un furto in banca. La vettura della polizia – scrive il Corriere – sarebbe stata speronata dai criminali durante la fuga, con un violento l’impatto.
La vittima
Il poliziotto, Pasquale Apicella, 35 anni, era in servizio a Napoli al commissariato di Secondigliano ed era intervenuto insieme al collega – rimasto lievemente ferito – dopo la segnalazione di un furto in un istituto di credito in via Abate Minichini: l’auto dei ladri – una Audi A6 – si era già allontanata dalla banca e aveva imboccato calata Capodichino contromano per dileguarsi. Qui si è scontrata con quella della pattuglia, provocando un violento impatto frontale. La vittima sedeva al posto di guida. Inutili i soccorsi: è morta sul colpo. Due dei ladri, di nazionalità straniera, sono stati arrestati. Un terzo è fuggito. Lievemente ferito l’altro agente che era sulla vettura.
Le condoglianze
“Sentimenti di profondo dolore e cordoglio alla famiglia dell’agente rimasto ucciso a Napoli nel tentativo di bloccare gli autori di un colpo in banca”, ha scritto in una nota il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo appresa la notizia dell’accaduto. Tofalo ha espresso “solidarietà e commossa vicinanza a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato”, augurando “una pronta guarigione al collega ferito”.