“Un bel giorno per il mondo”. Così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito la data in cui il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato ucciso. Secondo il leader americano, è un’opportunità per una Gaza senza Hamas. Per la vice Kamala Harris, candidata alla Casa Bianca, è la chance per porre fine alla guerra.
Biden: “Sinwar? Un bel giorno per il mondo”
La morte di Sinwar rappresenta un “bel giorno” per Israele, gli Stati Uniti e il mondo. Lo ha detto Joe Biden, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg. “C’è ora l’opportunità per un ‘day after’ a Gaza senza Hamas al potere, e per una soluzione politica che offra un futuro migliore a israeliani e palestinesi. Yahya Sinwar era un ostacolo insormontabile al raggiungimento di questi obiettivi. Questo ostacolo ora non esiste più”. Il presidente americano parlerà a breve con il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Harris: “Chance per la fine della guerra”
“La morte di Sinwar è una chance per mettere, finalmente, fine alla guerra a Gaza”. “Con la sua morte giustizia è stata fatta“: Lo ha detto Kamala Harris. “Era un brutale terrorista, aveva anche sangue americano sulle mani”, ha detto la vice presidente Kamala Harris.
Fonte: Ansa