Ita ha individuato nel gruppo Airbus il partner strategico per la propria flotta e, secondo quanto riportato da Bloomberg, è stata raggiunta un’intesa per l’acquisto di 28 nuovi aerei per 1,5 miliardi di euro. Inoltre, in una nota, la compagnia ha comunicato che è stato siglato un accordo con la società Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 velivoli Airbus di nuova generazione, fra aerei di lungo, medio e corto raggio.
Il Memorandum
Ita ha firmato un Memorandum of Understanding con Airbus per l’acquisto di 10 Airbus A330neo, sette aerei Airbus A220 e 11 A320neo, “per questi ultimi “le consegne inizieranno dopo il completamento del Business Plan”, ha fatto sapere la newco in una nota. Ita ha anche fatto sapere che è stato raggiunto un accordo con la ALC. La società italiana acquisirà nell’arco di piano “56 aerei Airbus in leasing a condizioni significativamente più vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia”, sottolinea. I primi velivoli entreranno nella flotta dalla fine del primo trimestre del 2022, per arrivare nel 2025 al 70% di aerei di nuova generazione, ha aggiunto la società.
Nuova flotta
Così il presidente esecutivo di Ita Alfredo Altavilla: “La partnership strategica con Airbus e ALC è cruciale per Ita al fine di imprimere una svolta al nostro Business Plan nel raggiungimento dell’obiettivo di operare una nuova flotta rispettosa dell’ambiente e con costi operativi e di leasing significativamente bassi”.