La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
13.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

Giochi fatti, via agli ottavi di finale

Ecco le sedici qualificate alla fase ad eliminazione diretta degli Europei

Definito il tabellone definitivo degli ottavi di finale di Euro 2024: avanzano Germania, Svizzera, Spagna, Italia, Inghilterra, Danimarca, Austria, Francia, Romania, Belgio, Portogallo e Turchia, che si sono piazzate ai primi due posti dei rispettivi gironi, oltre le quattro migliori terze, ovvero Olanda, Slovacchia, Georgia e Slovenia che a parità di punti (3) hanno avuto la meglio sull’Ungheria avendo vinto una partita.

Così agli ottavi

Tabellone completato: si inizia il 29 giugno con Svizzera-Italia (Berlino) e Germania-Danimarca (Dortmund). Il 30 Inghilterra-Slovacchia (Gelsenkirchen) e Spagna-Georgia (Colonia). Il 1 luglio c’è Francia-Belgio (Dusseldorf), e Portogallo-Slovenia (Francoforte, per chiudere il 2 luglio con Romania-Olanda (Monaco di Baviera) e Austria-Turchia (Lipsia).

Cardiopalmo finale

Ultima giornata nel gruppo E tra gioie e amarezza. Le quattro formazioni del gruppo (Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina) hanno chiuse tutte a quattro punti, con la classifica che ha premiato per differenza reti la Romania (+4 rispetto al +2 del Belgio), ma entrambe sono agli ottavi. Come lo è la Slovacchia, mentre mastica amaro l’Ucraina che torna a casa pur avendo fatto gli stessi punti delle avversarie, ma per i criteri Uefa finisce a casa. A testa alta, ma conta poco.

Favola Georgia

Emozioni anche nel gruppo G, dove il Portogallo, già qualificato, è stato superato per 2-0 dalla Georgia (reti di Kvaratskhelia e Mikautade), mentre è finita 2-1 la sfida tra Turchia e Repubblica Ceca. Calhanoglu porta in vantaggio i turchi, Soucek li riprende, poi in pieno recupero Tosin manda in paradiso Montella che brinda al secondo posto. Entrambe sono finite a quattro punti, ma la Turchia ha vinto per 3-1 lo scontro diretto. Tra le migliori terze, c’è pure la Georgia.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario