Secondo gli ultimi dati ufficiali diffusi dall’Ispettorato della polizia di frontiera romena, sono 319.969 i cittadini ucraini sono entrati in Romania dall’inizio della guerra, a fine febbraio. Di questi quasi 320mila profughi, 234.369 – è stato precisato – hanno però già lasciato il paese scegliendo altre destinazioni in Europa occidentale.
Prossimi passi
Arrivando al vertice informale dei leader dell’Unione europea a Versailles, in Francia, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha affermato che “la Russia ha preso la decisione di lanciare una guerra contro l’Ucraina, è importante per noi rimanere uniti”. “Dobbiamo identificare insieme quali potrebbero essere i prossimi passi per avere un’influenza positiva e avere al più presto un cessate il fuoco“, ha aggiunto Michel.
Adesione
“I Paesi Bassi sono stati tra i primi a dare sostegno militare a chiedere sanzioni forti, quindi non ci sono dubbi” sul sostegno di Amsterdam a Kiev ha detto il primo ministro olandese, Mark Rutte, “non esiste una procedura veloce” per l’adesione del Paese all’Ue, ha aggiunto, dopo che nei giorni scorsi il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha firmato la richiesta di adesione dell’Ucraina all’Ue.