La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025
8.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025

Aifa: via libera al vaccino Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni

L’uso per gli adolescenti sarà lo stesso degli adulti: verrà somministrato con due iniezioni nel muscolo della parte superiore del braccio

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato l’uso del vaccino Pfizer-BionTech anti-Covid per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. La Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell’Agenzia, riunitasi lunedì pomeriggio, “ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni – si legge nella nota diffusa dall’agenzia – accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia europea dei medicinali (Ema) venerdì scorso”.

Vaccino efficace e sicuro

Secondo la Cts, prosegue la nota, “i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età”. La risposta immunitaria del vaccino Comirnaty tra i ragazzi è paragonabile alla risposta immunitaria nella fascia di età compresa tra 16 e 25 anni. L’uso per gli adolescenti sarà lo stesso degli adulti: verrà somministrato con due iniezioni nel muscolo della parte superiore del braccio, con una distanza che può variare da tre settimane ad un massimo di 42 giorni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario