La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
12.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

Parigi: disordini alla “Marcia per le libertà”. Scontri alla Bastiglia

Lanci di petardi contro la risposta con i lacrimogeni, un'auto in fiamme e qualche carica sono per ora il bilancio dei tafferugli

La Manifestazione pacifica di Parigi, la Marcia per le libertà, è arrivata fino alla Bastiglia.  In tutto, secondo le cifre del ministero dell’Interno, i manifestanti erano 46.000. Almeno 20.000 gli agenti schierati a protezione di alcune strade piene di negozi e affollate per il primo giorno di riapertura dopo il lockdown. In testa al corteo parigino, in una giornata di sole splendente a Parigi, uno striscione portato da familiari di vittime di violenze della polizia.

Le manifestazioni di rivolta a Parigi

Purtroppo, a margine dell’evento, alcuni gruppi di giovani hanno dato vita a scontri con la polizia bloccando di tanto in tanto il corteo. A quel punto gli organizzatori hanno chiamato i partecipanti allo scioglimento, invitandoli a lasciare la Bastiglia, dove c’è ancora tensione, con cassonetti in fiamme e un incendio ancora non spento in una grande brasserie della piazza.

Una protesta contro la legge sulla “sicurezza globale”

La Marcia è partita da place de la République attorno alle 14.00, contemporaneamente a quella di Lione, Lille, Nantes, Rennes, Montpellier e almeno una decina di altre città in Francia. É la protesta contro la legge sulla “sicurezza globale” – e in particolare sull’articolo 24 che vieta di fotografare e filmare poliziotti in azione – ma anche contro le violenze della polizia negli ultimi giorni, dall’evacuazione dei migranti al pestaggio del produttore musicale nero Michel Zecler.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario