La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024
9.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 15 Novembre 2024

Macron tende la mano all'Italia

Alla fine l'intervista in prima serata di domenica sera su Raiuno c'è stata. Il presidente francese Emmanuel Macron è stato ospite alla trasmissione “Che tempo che fa” dall'Eliseo ed è stato intervistato da Fabio Fazio: occasione per dirimere le polemiche scatenatesi nelle scorse settimane sui vari botta e risposta Italia-Francia in merito a più di una questione.

L'invito in Francia a Mattarella

“C'è stato un malinteso – spiega subito Macron – ci sono state alcune affermazioni eccessive, ma queste peripezie non sono gravi, bisogna andare oltre. E' questo di cui ho parlato con il presidente Mattarella, e per questo l'ho invitato in Francia”. Per quando? “Saremo insieme io e Mattarella per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo, il 2 maggio”, ha aggiunto Macron. 

No ai nazionalismi

“La paura dell'apertura può portare alla chiusura. La risposta non sia l'Europa dei nazionalismi – ha aggiunto Macron -: nessun Paese, nè l'Italia nè la Francia, potrà risolvere i propri problemi ripiegandosi su se stessi, ma insieme agli altri”. Il presidente francese ha espresso, quindi, rammarico “per la collera che riparte, i vecchi odi, il razzismo, l'antisemitismo. Sono il sintomo del malessere della nostra civiltà – ha evidenziato -, di fondo è l'odio verso l'altro. Ma se non rispettiamo l'altro le nostre società muoiono. Dobbiamo lottare e prevenire le cause” di questo odio

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario