Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri e sostituirà Federica Mogherini, dimissionaria da oggi e prossimo Alto rappresentante Ue per la politica Estera e la Sicurezza. Ministro delle Comunicazioni con Prodi nel 2007 e tra i fondatori del Pd, Gentiloni (membro della Commissione Esteri) potrebbe giurare già nel pomeriggio di oggi.
Ieri l’incontro tra Renzi e Napolitano non ha prodotto i risultati sperati e ancora questa mattina lo stallo sulla nomina sembrava poter durare a lungo: da una parte i desideri di Renzi che avrebbe voluto un’altra donna per salvaguardare la parità di genere tanto cara all’esecutivo. Dall’altra le perplessità del Colle che di fronte alla proposta della giovane deputata pd Lia Quartapelle ha consigliato al premier la scelta di una persona esperta e a conoscenza dei principali dossier internazionali attualmente aperti.
Fra i primi a congratularsi con Gentiloni, il cui incarico è stato annunciato su Twitter, il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini e il viceministro agli Esteri Lapo Pistelli, indicato fino a questa mattina come uno dei possibili successori alla Mogherini.