La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
6.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

Boom dell’industria ad agosto, fatturato mai così alto dal 2011

Cresce il fatturato dell’industria. Ad agosto 2016 l’Istat ha rilevato un incremento del 4,1%, il maggiore da gennaio del 2011. In espansione del 10,2% anche gli ordinativi. Rispetto al 2015 il fatturato cresce del 6,8% nei dati corretti per gli effetti di calendario (+10% nei dati grezzi) e gli ordini del 15,9%. L’Istituto di statistica precisa che “la rilevante crescita del fatturato si manifesta in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di vendite molto contenuti, che possono determinare variazioni (positive o negative) amplificate rispetto a quelle prevalenti negli altri periodi dell’anno”.

Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo del fatturato aumenta dell’1,9% rispetto ai tre mesi precedenti mentre nei primi otto mesi dell’anno cala dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Rispetto a luglio l’aumento del fatturato stimato dall’Istat è pari a 4,1% sul mercato interno e a 4,3% su quello estero mentre rispetto al 2015 c’è una crescita del 7,9% sul mercato interno e del 4,8% su quello estero (sempre nei dati corretti dati corretti). Gli indici destagionalizzati del fatturato registrano, a eccezione dell’energia che rimane invariata, incrementi congiunturali per tutti i raggruppamenti principali di industrie, particolarmente rilevanti per i beni strumentali (+7,3%) e per i beni intermedi (+4,3%).

L’incremento tendenziale più rilevante per il fatturato manifatturiero si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+20,4%), mentre solo la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati registra una diminuzione (-6,9%). Quanto agli ordini, nel confronto con il mese di agosto 2015, tutti i settori mostrano un incremento, quello più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+42,7%).

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario