La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025
13.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025

Istat, gennaio in ripresa per la produzione industriale

Un dato positivo per il Paese. Rispetto ai tre mesi precedenti, indice in leggero calo

Dopo un dicembre nero, in recupero la produzione industriale in Italia nel mese di gennaio. Sono i dati diffusi dall’ultimo rapporto dell’Istat, secondo cui l’indice destagionalizzato della produzione industriale è salito al 3,7%. Un dato positivo per l’industria del Paese, che assume una sfumatura negativa in uno spettro più ampio: rispetto ai tre mesi precedenti è stato registrato un calo dello 0,9%.

Crescono i beni di consumo

“All’accentuata volatilità dell’indice destagionalizzato nell’ultimo bimestre – spiega l’Istat- ha contribuito la particolare disposizione, in tale periodo, dei giorni lavorativi di calendario”. Come spiega Il Messaggero, “l’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali diffusi in tutti i comparti: aumentano in misura marcata i beni strumentali (+4,1%), i beni intermedi (+3,3%) e, con una dinamica meno accentuata, crescono anche i beni di consumo (+2,6%) e l’energia (+1,3%). Diminuiscono, al contrario, l’energia (-6,6%) e, in misura più contenuta, i cosiddetti beni intermedi dello -0,3%.

Bene la manifattura

Bene per l’industria manifatturiera, che registra un incremento dell’11,6%, assieme alla fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica (+11,4%), l’industria alimentare, bevande e tabacco (+6,8%). Le flessioni più ampie si registrano soprattutto nelle industrie tessili, abbigliamento e pelli (-8,4%), nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore e acqua (-6,3%) e nei prodotti chimici (-3,3%).

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario