La voce degli ultimi

martedì 19 Novembre 2024
15.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 19 Novembre 2024

Rapito un generale dell’esercito colombiano, tensione nel Paese

In Colombia la tensione è alta: il generale dell’esercito Ruben Alzate è stato sequestrato dai guerriglieri delle Farc nell’ovest del Paese, a pochi chilometri dalla capitale della provincia di Choco, durante alcuni scontri avvenuti in una zona rurale vicino alla località di Quibido. Secondo quanto emerso, Alzate era a capo di una forza speciale dell’esercito contro una serie di gruppi clandestini tra cui alcuni miliziani delle Farc.

La risposta del governo è stata immediata: il presidente della Colombia Juan Manuel Santos, infatti, ha annunciato la sospensione dei negoziati di pace sulla guerriglia delle Farc, in corso da quasi due anni. L’accaduto è stato definito “inaccettabile” ed ha portato alla revoca, in seguito a una riunione con i vertici militari a Bogotà, dell’incontro di pace previsto domani.

Nella zona in cui Alzate è stato sequestrato agiscono diversi gruppi clandestini, tra cui appunto la principale organizzazione ribelle del Paese, accusata al momento di essere artefice del rapimento. Ma oltre a quello delle Farc, è permanente nell’area anche un gruppo guerrigliero di estrema sinistra, l’Esercito di liberazione nazionale (Eln), e svariate altre bande criminali.

Il capo di stato maggiore Juan Carlos Prinzon ha affermato di aver dato istruzioni al ministro della Difesa affinché “si rechi nel Choco e assuma personalmente la direzione delle indagini su quanto accaduto”. Il governo colombiano sta portando avanti i negoziati con il gruppo di ribelli da due anni, e il rapimento di ieri avviene in seguito all’annuncio dei ribelli della cattura di due soldati durante alcuni combattimenti nel nord del Paese.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario