La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025
5.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025

Nuovo round di colloqui a Panmunjom

Un nuovo round di colloqui di alto livello fra delegati di Seul a Pyongyang a Panmunjom è in programma per domani. I rappresentanti delle due Coree discuteranno le misure da intraprendere dopo l'accordo raggiunto tra i leader dei Paesi, Kim Jong-un per la Corea del Nord, e il presidente sud-coreano, Moon Jae-in, al vertice del 27 aprile scorso.

L'incontro

La delegazione di Pyongyang sarà composta di 29 membri e guidata da Ri Son-gwon, a capo della Commissione per la Riunificazione Pacifica delle due Coree, l'agenzia nord-coreana che si occupa degli scambi con il Sud. Il Sud invierà, invece una delegazione di cinque persone guidata dal ministro per l'Unificazione delle due Coree, Cho Myoung-gyon.

Colloqui

Nei colloqui, ha spiegato in una nota il Ministero per la Riunificazione sud-coreano, si discuteranno i punti della “dichiarazione di Panmunjom“, termine con cui è noto il comunicato finale del summit-Moon-Kim, per promuovere uno “sviluppo sostenibile” e una “pace duratura” tra i due Paesi divisi dal trentottesimo parallelo. I colloqui sono i primi dopo il summit inter-coreano, nel quale Corea del Nord e Corea del Sud hanno raggiunto anche un accordo per la “completa denuclearizzazione” della penisola coreana; e giungono in un momento di crescente interesse rispetto alla Corea del Nord che sabato scorso ha annunciato il prossimo smantellamento del sito di Punggye-ri, dove il regime ha condotto i suoi test atomici.

Verso la chiusura

Una cerimonia ufficiale per la chiusura dell'impianto si terrà tra il 23 e il 25 maggio prossimo: la promessa di chiudere il sito ha ottenuto il plauso internazionale, tra cui quello del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che ha definito la decisione “un passo importante” verso la “pace sostenibile e la denuclearizzazione verificabile” della Corea del Nord. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario