La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
12.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

KUCZYNSKI, UN ECONOMISTA DELLA BANCA MONDIALE ALLA GUIDA DEL PERÙ

Dalla Banca Mondiale alla Presidenza della Repubblica del Perù, il percorso di Pedro Pablo Kuczynski  è sempre stato verso l’alto. Lo hanno confermato le autorità peruviane. Quattro giorni dopo il voto, il consiglio elettorale ha annunciato il risultato delle elezioni che i media internazionali avevano già celebrato nei giorni scorsi, con la conclusione dello spoglio delle schede e la vittoria ufficiale di Kuczynski con il 51,1% delle preferenze, contro il 49,9% di Keiko Fujimori, figlia dell’ex Presidente Alberto, dal 1990 al 2000.

Su questo risultato – commenta la BBC  –  ha forse pesato proprio l’accusa di violazione dei diritti umani e dell’esercizio di una vera e propria dittatura che pende sul già presidente Alberto Fujimori. Nella campagna elettorale, infatti, l’economista oggi Capo dello Stato ha più volte paventato i “rischi per la democrazia” in una eventuale elezione della sua avversaria politica.

Ebreo peruviano, nato a Lima, 77 anni, Kuczynski ha studiato a Oxford filosofia, economia e scienze politiche. Ha lavorato per la Banca Centrale del Perù e per la Banca Mondiale. Ha basato la sua propaganda elettorale, in queste elezioni presidenziali, su un programma d “governo trasparente”. Nel ringraziare i suoi elettori su Twitter ha scritto: “Ora è il momento di lavorare insieme per il futuro del nostro Paese”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario