La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024
9.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024

EGITTO, IN AUTUNNO AL VOTO PER ELEGGERE IL PARLAMENTO

In autunno il popolo egiziano tornerà alle urne e si tratterà delle prime elezioni politiche dell’epoca di al-Sisi. Dopo tre anni senza un parlamento verranno eletti i nuovi deputati e le votazioni si svolgeranno in due turni differenti: il primo tra il 18 e il 19 ottobre, il secondo round è invece previsto tra il 22 e il 23 novembre.

Gli elettori all’estero, tra cui moltissimi cittadini egiziani residenti in Italia, voteranno invece, almeno al primo turno, con un giorno d’anticipo, tra il 17 e 18 ottobre. E’ questa la prima fase elettorale che riguarderà 14 governatorati dell’Egitto dando così un assaggio di quello che sarà la composizione del parlamento. I risultati definitivi però si avranno con la conclusione della seconda ondata di voti che si concluderà il 2 dicembre.

E’ dal 2012 che il Paese è senza parlamento, da quando è stata dissolta la Camera dei deputati dominati dai Fratelli Musulmani, partito politico bandito dal governo di al Sisi. Inizialmente le elezioni erano state fissate a marzo 2015 ma furono costrette ad uno spostamento dopo che la Corte ha dichiarato incostituzionale parte della legge elettorale.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario