La voce degli ultimi

martedì 7 Gennaio 2025
12.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 7 Gennaio 2025

Al via i colloqui tra Grecia ed ex troika. Dijsselbloem: “Sono pessimista”

Secondo fonti dell’Unione Europea questa mattina sarebbero iniziati i colloqui tecnici che vedono protagonisti da una parte l’ex troika (formata da Commissione, Bce e Fmi) e dall’altra il governo greco. Secondo rivelato un alto funzionario europeo questi incontri tecnici serviranno a delineare quali sono le coincidenze e quali le divergenze fra i piani di Alexis Tsipras e le tre istituzioni sul futuro del programma europeo di sostegno finanziario ad Atene e sulla gestione del debito pubblico del Paese.

Una volta stabiliti i punti in comune e di divisione le opzioni sul tavolo dei ministri delle Finanze dell’eurozona che si incontreranno lunedì a Bruxelles saranno diversi. Fra queste c’è il futuro del piano europeo di assistenza finanziaria alla Grecia, in scadenza il prossimo 28 febbraio e che Tsipras non vuole assolutamente prorogare. Per l’alto funzionario europeo “non è cruciale estendere il vecchio programma” e si potrebbero “cominciare le discussioni su un nuovo programma. Non è escluso”.

Ma nonostante i lavoro di questi giorni le possibilità di arrivare a un accordo risolutivo all’inizio della prossima settimana sono molte poche. Per lo meno secondo il presidente dell’Eurogruppo,  Jeroen Dijsselbloem. “A questo punto sono molto pessimista – ha detto – i greci  hanno ambizioni stellari, mentre le possibilità legate allo stato dell’economia greca sono limitate. Non so se ce la faremo lunedì”.

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario