La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024
7.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024

TORNA LA “NOTTE DEI MUSEI” IN TUTTA ITALIA

Oggi 16 maggio torna in tutta Italia un appuntamento tanto atteso da turisti e appassionati: la “Notte dei Musei”. Nata in Francia, l’iniziativa ha come obiettivo quello di regalare alla cittadinanza un momento inusuale di avvicinamento al patrimonio storico-artistico del proprio territorio: i principali luoghi della cultura, monumenti, musei e aree archeologiche statali saranno aperti al pubblico dalle ore 20 fino a mezzanotte, con numerose iniziative e con ingresso al costo simbolico di un euro. “Sabato sera, in occasione della Notte dei Musei, i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili al costo simbolico di un euro – ha spiegato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini – Un’occasione unica per godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori esposti nelle collezioni dei nostri musei”.

Anche la città di Roma aderisce e mette a disposizione le proprie ricchezze: le Scuderie del Quirinale e Palazzo delle Esposizioni con le rispettive mostre, le Domus Romane di Palazzo Valentini, il Chiostro del Bramante, il Complesso del Vittoriano, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e la Sapienza Università di Roma e tanti altri gioielliAl Colosseo si terranno visite guidate collettive senza prenotazione, regolate in considerazione dell’affluenza dei visitatori e delle norme e delle esigenze di sicurezza del monumento; Il Museo nazionale romano aprirà le sue sedi di Palazzo Altemps e delle Terme di Diocleziano. L’accesso sarà invece totalmente gratuito, come di consueto, presso i piccoli musei: museo di Scultura antica, Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.

“Sarà una serata sotto le stelle in compagnia della cultura per scoprire, e per molti riscoprire, i nostri Musei Civici e le sue mostre, in un orario straordinario. Un appuntamento sempre tanto atteso da romani e turisti che fa brillare in una notte la città di arte” – ha dichiarato invece Giovanna Marinelli, assessora alla Cultura e al turismo di Roma

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario