La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024
12.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 17 Novembre 2024

LA ROMA DI COSTANTINO SBARCA IN OLANDA

La Roma di Costantino approda in Olanda, in una mostra unica del suo genere alla Nieuwe Kerk di Amsterdam dal 3 ottobre al 7 febbraio 2016. L’esposizione raccoglierà ottantasei opere provenienti da diversi musei della capitale. Una collaborazione che non avveniva con i Paesi Bassi da più di trent’anni che, attraverso una selezione di pezzi d’arte del 300 d.C, mira a far conoscere agli olandesi le origini del Cristianesimo, prima degli scismi, delle eresie e della riforma luterana.

La rassegna, intitolata “Roma. Il sogno di Costantino” e curata da Eric Moormann e Sible de Blaauw, testimonia la transizione “epocale” della Roma del IV secolo, da capitale multi-religiosa dell’impero a centro della cristianità nel mondo, attraverso una selezione di opere provenienti dai Musei vaticani, i Musei Capitolini e dal Museo Nazionle Romano.

Saranno riunite per la prima volta nella stessa mostra 2 antiche immagini di Cristo, il marmo del Buon pastore proveniente dai Musei Vaticani – che raramente concede così tante opere ad un allestimento, ben 36 – e il Cristo docente del Museo Nazionale Romano. In esposizione anche sarcofagi che raffigurano i miracoli di Gesù, statue, affreschi, dipinti e la colossale mano di Costantino proveniente dal cortile dei Musei Capitolini.

“Per noi è un privilegio enorme – hanno commentato i 2 curatori olandesi –  perché potremo avere alcune opere veramente di grande importanza. Vogliamo mostrare proprio ad Amsterdam la crescita e lo sviluppo del cristianesimo nella città di Roma, possibile anche e soprattutto grazie al ruolo dell’imperatore Costantino”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario