Grande successo per l’inaugurazione delle mostre dei Musei Civici di Roma: “Sono stati oltre 11.000 i visitatori e più di 7.500 i residenti che hanno usufruito della gratuità in occasione della prima domenica del mese”. A parlare è l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Giovanna Marinelli.
Una giornata alternativa per i romani che hanno deciso, nonostante la ricorrenza della domenica ecologica, di affollare le sale e le aree di esposizione nella Capitale godendo la promozione delle mostre culturali offerte. L’iniziativa, partita a ottobre e ora al suo quinto appuntamento, riconferma il fenomeno di visitatori raddoppiati rispetto ai week end ordinari.
Nella classifica dei musei più gettonati vanno segnalati: i Musei Capitolini con 2.661 visitatori e la grande mostra ‘L’età dell’angoscia’ che illustra i profondi cambiamenti che segnarono l’età compresa tra i regni di Commodo e quello di Diocleziano; il Museo di Roma Palazzo Braschi, dove 2.249 persone hanno ammirato la spettacolare esposizione intitolata ‘I vestiti dei sogni’.
“Il dato estremamente positivo sulla presenza di visitatori nei musei di Roma – commenta il sindaco Ignazio Marino – conferma la sete di cultura di cittadini e turisti, anche in tempi segnati dalla crisi economica ed evidenzia le grandi potenzialità dell’offerta che intendiamo potenziare e rilanciare riappropriandoci e valorizzando pienamente l’immenso patrimonio artistico di cui siamo depositari”.