Sotheby’s, la più celebre casa d’aste del mondo, si modernizza annunciando il lancio delle proprie vendite su eBay, il noto sito di compravendita online. I due grandi marchi hanno annunciato congiuntamente l’inizio del loro sodalizio il 16 marzo scorso. La nuova platform consentirà sia ai collezionisti “all’antica”, sia a quelli più tecnologici, di partecipare dal vivo alle aste della casa londinese in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, potendo interagire come coloro che sono fisicamente presenti nella filiale di New York. L’intenzione è quella di rendere accessibile ad un pubblico sempre più ampio tutte le aste disponibili ad eccezione delle vendite high-priced di arte contemporanea, moderna e impressionista che continueranno a svolgersi fuori dalla rete.
Sotheby’s e la rivale Christie hanno già sperimentato la conduzione online delle aste, ma l’alleanza con eBay offre accesso potenziale ad un pubblico di oltre 155milioni di active users nel mondo. Un territorio che vale la pena esplorare soprattutto dopo aver consultato gli incoraggianti risultati del rapporto commissionato dalla European Fine Art Foundation in cui si stima che il mercato delle vendite online di arte e oggetti di antiquariato abbia raggiunto i 3.3 miliardi di euro, l’equivalente del 6% delle vendite totali nel 2014. La prima asta dal vivo di Sotheby’s su eBay, inizierà il 1 aprile e proporrà The New York Sale e l’asta di Fotografie.