Una creatura sferica, gialla e vorace conosciuta come Pac-man compie oggi 35 anni. Video-game ideato da Tohru Iwatani e divenuto uno dei simboli di appartenenza della generazione anni ’80 e ’90. Un compleanno che il 22 maggio Sony Pictures celebra con eventi in tutto il mondo, da Tokyo a Chicago, da New York a Parigi, nell’attesa di Pixels, il film in 3d diretto da Chris Columbus con Adam Sandler, Peter Dinklage, Josh Gad e Michelle Monaghan, in uscita il 29 luglio distribuito da Warner Bros.
A Tokyo, città natale di Pac-man i fan più sfegatati potranno partecipare all’evento che entrerà nel Guinnes dei primati creando la più grande riproduzione “umana” del videogioco. A Chicago invece sarà ospite d’onore il creatore Twatani ad una serie di incontri in stile anni ’80 organizzati in collaborazione con la Bandai Namco Entertainment. Tra gli invitati parteciperà anche Billy Mitchell, il primo giocatore ad aver realizzato il “perfect score” al videogioco.
“È difficile credere che siano passati 35 anni da quando abbiamo creato Pac-Man – ha spiegato Iwatani – Volevamo creare qualcosa che durasse nel tempo, ma tutto ciò ha superato ogni nostra aspettativa. Personalmente sono anche orgoglioso che il nostro personaggio abbia un ruolo importante in ‘Pixels’, gli effetti visivi del Pac-Man gigante per le strade di New York saranno straordinari, qualcosa di mai visto fino ad ora. Il mio augurio per questo compleanno è che Pac-Man continui a divertire”.