Nel mondo 155milioni di bambini soffrono di malnutrizione. Si tratta di oltre due volte e mezzo la popolazione italiana. Quelli sotto i cinque anni che muiono per malattie facilmente curabili e prevenibili ogni anno sono sei milioni, uno ogni cinque secondi. La fame è la principale concausa nella metà dei casi.
Lo afferma Save The Children, che ha lanciato la campagna “Fino all'ultimo bambino” con l'obiettivo di salvare e dare un futuro ai piccoli che rischiano di non arrivare nemmeno all'adolescenza.
“Al mondo c’è abbastanza cibo per tutti ma povertà, guerre, disastri naturali e cambiamenti climatici fanno sì che troppe famiglie non riescano a nutrire i propri bambini“, si legge nel sito dell'organizzazione.
Sono diversi i progetti lanciati da Save The Children nell'ambito di questa campagna. Tra la nutrizione, l'igiene, l'accesso alle cure per i più piccoli, spicca anche la “introduzione di attività di pianificazione familiare a disposizione delle comunità grazie alla presenza di operatori sanitari formati”. Quest'ultima pratica, tuttavia, ha ricevuto nel tempo diverse critiche, in quanto si basa su metodi contraccettivi come l'aborto.