I NOSTRI SOCIAL

17.4 C
Cittร  del Vaticano
La voce degli ultimi
lunedรฌ Marzo 10 2025

Giornata dei Diritti dei Consumatori: come difendersi dalle truffe

Il 15 Marzo ricorre la Giornata mondiale dei Consumatori, una giornata molto importante e che vale la pena di ricordare. Anche se bisognerebbe ricordare tutti i giorni che ci son diritti dei cittadini che vanno assolutamente rispettati. Questo soprattutto perchรฉ registriamo tanti raggiri e truffe nei loro confronti.

Il fatto fa piรน soffrire quando questi avvengono verso le persone anziane e sole, che vengono coinvolti in raggiri telefonici o per il passaggio di contratto tra gestori di diversi servizi; oppure approfittando della loro buona fede con lโ€™attivazione di contratti mai richiesti. Spesso gli anziani vengono raggirati in casa propria direttamente.  Si deve sapere che tutti i giorni bisogna stare molto attenti, che i diritti dei consumatori sono fondamentali e non possono essere toccati. Diritti come il diritto alla trasparenza dei contratti, o ad esempio il diritto di poter avere unโ€™assistenza sanitaria adeguata per i cittadini (pensando anche a quello che sta succedendo nel nostro Paese). 

Bisogna sapere che ci sono dei diritti sono assolutamente calpestati e bisognerebbe che ciรฒ non avvenisse. Per questo ci sono le associazioni dei consumatori, che possono dare una mano quando capita ai cittadini qualcosa di cosรฌ negativo.

Va detto che se i diritti dei consumatori venissero rispettati, sarebbe buono anche per la salute dellโ€™economia. Quando le aziende e i gestori dei servizi si comportano bene perchรฉ ci sono il controllo e le verifiche, lโ€™attenzione dei cittadini e delle loro associazioni dei consumatori รจ chiaro che tutta lโ€™economia ne comporta vantaggi. Perchรฉ cโ€™รจ una maggiore competitivitร  tra i gestori di servizi e questo puรฒ comportare sicuramente un vantaggio per lโ€™intera economia.

Le truffe, i raggiri e gli  imbrogli non solo comportano disagi ai cittadini, ma comportano che nella stessa economia ci sia una competitivitร  fuori luogo, troppo forzata, che รจ negativa per tutto il sistema.

Come detto sopra, uno dei principali diritti dei consumatori รจ quello alla trasparenza che non sempre viene applicato. Parlando di i raggiri, questi avvengono specialmente quando vengono date poche o nulle informazioni rispetto ai propri diritti, e ne sono vittima soprattutto le persone anziane. Queste o non riescono a leggere attentamente i vari contratti, o le clausole importanti vengono messe da parte e non viene fatta chiarezza sui reali contenuti e sulle ricadute che possono avere nei contratti stipulati. 

Noi consigliamo sempre ai cittadini di stare molto attenti quando si siglano contratti di ogni tipo e sarebbe piรน opportuno, prima di firmare, portarli a casa e farli vedere a un parente. Se si tratta poi di questioni rilevanti, come prestiti o mutui, suggeriamo di fare anche una verifica o un controllo da parte di chi se ne niente. Mai fidarsi troppo delle cose che altri dicono, fidarsi solo laddove i gestori dei servizi sono in buona fede. Ma la buona fede non cโ€™รจ sempre e bisogna leggere non una, ma due volte i contratti che si siglano e verificare tutte le condizioni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario