Le emissioni globali di CO2 legate all’energia sono aumentate dell’1,1% nel 2023, raggiungendo un record di 37,4 miliardi di tonnellate. La crescita è attribuita alla scarsa produzione idroelettrica per la siccità e alla crescita della Cina, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE).
Le emissioni di CO2, o anidride carbonica, sono il risultato della combustione di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale, nonché da processi industriali e cambiamenti nella copertura vegetale della terra. Questi processi rilasciano anidride carbonica nell’atmosfera.
Nuovo record nel 2023 delle missioni globali di CO2
Le emissioni globali di CO2 legate all’energia sono aumentate dell’1,1% nel 2023, raggiungendo un livello record, soprattutto a causa della scarsa produzione idroelettrica causata dalla siccità e dalla crescita della Cina: afferma un rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie).
Queste emissioni, che rappresentano circa il 90% dell’anidride carbonica emessa dagli esseri umani, sono aumentate di 410 milioni di tonnellate, raggiungendo i 37,4 miliardi di tonnellate lo scorso anno. Ma la tendenza non sembra essere così negativa come l’anno precedente, quando le emissioni sono aumentate di 490 milioni di tonnellate nel 2022.
Fonte: Ansa