La voce degli ultimi

martedì 11 Febbraio 2025
7.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 11 Febbraio 2025

Meteo, bel tempo e temperature basse in arrivo a Capodanno

L’anticiclone delle Azzorre garantirà una maggiore stabilità atmosferica negli ultimi giorni dell’anno

L’anticiclone delle Azzorre, negli ultimi giorni del 2024, tornerà a dominare la scena sul continente garantendo una maggior stabilità atmosferica a Capodanno.

Le previsioni

L’anticiclone delle Azzorre ci terrà compagnia nel corso della prossima settimana con conseguenze, dunque, anche per la Notte di San Silvestro e Capodanno. Già nel corso dell’ultimo fine settimana del 2024 una vasta area di alta pressione si allungherà dall’Oceano Atlantico verso l’Europa occidentale, inglobando così anche l’Italia. Stiamo parlando dell’anticiclone delle Azzorre, la figura ormai quasi scomparsa a livello emisferico che proprio nella parte finale del 2024 tornerà a dominare la scena sul continente garantendo una maggior stabilità atmosferica con valori termici nemmeno troppo rigidi specie durante le ore centrali della giornata.

Il Capodanno

Da lunedì 30 dicembre spazio quindi al sole su buona parte dell’Italia; tuttavia, come capita spesso durante la stagione invernale, la mancanza di ventilazione per giorni e giorni favorirà la formazione di nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro con purtroppo il ristagno di sostanze inquinanti. Per la Notte di San Silvestro avremo tempo stabile ovunque con il bel tempo che ci accompagnerà anche a Capodanno. Successivamente le condizioni meteo potrebbero subire un bello scossone; già nei primi giorni del nuovo anno una poderosa irruzione di aria gelida in discesa dall’Artico potrebbe riversarsi dapprima sull’Europa centro orientale per poi puntare anche il nostro Paese.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario