Il weekend in arrivo, fatta eccezione per alcune insidie temporalesche, sarà contraddistinto da un deciso aumento delle temperature, con punte massime oltre i 32 – 34 gradi.
Le previsioni per il fine settimana
Tra sabato e domenica sono attese tante novità sul fronte meteo con conseguenze su molte delle nostre regioni e attenzione, non mancheranno alcune insidie temporalesche. Fino a domani godremo della classica estate mediterranea, sì calda ma senza particolari eccessi; poi ecco che avverrà una decisa svolta: allargando il nostro sguardo all’intero scacchiere emisferico, possiamo notare come da sabato un promontorio del vasto anticiclone africano si allungherà dalle coste del Nord Africa fino a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale, dando il via all’ennesima ondata di caldo di questa stagione.
L’aumento delle temperature
Oltre all’estrema stabilità atmosferica con tanto sole su tutto il territorio ci aspettiamo anche un deciso aumento delle temperature, specie nella giornata di domenica 13, con punte massime oltre i 32-34°C sulle pianure del Nord, sulle due Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche. Su questi ultimi settori si potranno raggiungere picchi di 35-37°C, specie sulle zone interne di Toscana e Lazio, con il caldo che si farà sentire anche a Roma e Firenze. Sulla Sardegna i termometri saliranno fin verso i 40°C.Da segnalare solamente la possibilità di qualche rovescio temporalesco, specie durante le ore pomeridiane, sull’arco alpino centro orientale Sabato e anche su quello occidentale domenica; si tratterà di fenomeni isolati e solitamente di breve durata, non in grado dunque di compromettere l’intera giornata.
Fonte: Ansa