La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024
9.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024

Cammino, un beneficio efficace passo dopo passo

Uno studio condotto presso un ateneo spagnolo ha rilevato che, un elevato numero di passi giornalieri, è associato ad una riduzione dei sintomi depressivi

Uno studio condotto presso l’Universidad de Castilla-La Mancha, in Spagna ha rilevato che, effettuare un numero di passi giornalieri più elevato rispetto alla media, si associa a una riduzione dei sintomi depressivi.

Lo studio

Camminare per schiacciare i disturbi depressivi: uno studio pubblicato su Jama Network Open mostra che più passi si fanno ogni giorno, meno si rischia di soffrire di disturbi depressivi. Lo studio è stato condotto da Bruno Bozozzero-Peroni della Universidad de Castilla-La Mancha, in Spagna.

I dati

Si tratta della metanalisi di 33 studi per un totale di 96.173 adulti: è emerso che un numero di passi giornalieri più elevato è stato associato a un minor numero di sintomi depressivi nella popolazione generale adulta. Rispetto a meno di 5mila passi al giorno, il raggiungimento di 5mila o più è stato associato a una riduzione dei sintomi depressivi, mentre un numero di passi giornalieri pari o superiore a 7mila è stato associato a un rischio di depressione ridotto del 33%, con riduzioni ulteriori del 19% ogni 1.000 passi in più rispetto a meno di 5mila passi al giorno.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario