Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in un’intervista a Fox News, ha lasciato aperta la possibilità che l’Ucraina “possa essere russa un giorno” e ha chiesto di scambiare gli aiuti militari americani con le risorse naturali di Kiev, come le terre rare.
Le dichiarazioni
In un’intervista a Fox News, il presidente americano Donald Trump ha lasciato aperta la possibilità che l’Ucraina “possa essere russa un giorno”. “Potrebbero fare un accordo, e potrebbero non farlo – ha detto -. Potrebbero essere russi un giorno, o potrebbero non esserlo”. Il tycoon, inoltre, ha detto che vuole che in qualche modo Kiev ripaghi gli aiuti americani, che a suo avviso ammontano a 300-350 miliardi. “Ho detto loro che voglio l’equivalente di 500 miliardi di dollari di terre rare, e hanno sostanzialmente accettato di farlo”. Ieri sera un nuovo attacco russo agli impianti del sistema energetico ha costretto il governo a predisporre ‘restrizioni’ all’approvvigionamento di elettricità. Ieri sera Trump ha firmato i dazi del 25% su acciaio e alluminio aggiungendo anche che sta pensando di estendere il provvedimento anche a automobili, prodotti farmaceutici e chip per computer. Donald Trump ha confermato che il suo inviato speciale per la guerra russo-ucraina Keith Kellogg visitera’ presto Kiev.
I nuovi dazi
Firmando i dazi del 25% su acciaio e alluminio, Donald Trump ha anche segnalato che prenderà in considerazione l’imposizione di tariffe aggiuntive su automobili, prodotti farmaceutici e chip per computer.
Fonte: Ansa