Esordisce parlando di Europa, Papa Francesco che, nell'ampia intervista fatta dal giornalista Domenico Agasso Jr per il quotidiano La Stampa, non manca di toccare i punti piรน salienti di un periodo critico dal punto di vista globale. Crisi, nella sua etimologia greca, significa โrilfessioneโ, e per il Pontefice รจ il periodo consono per avviare un atteggiamento consapevole per i proponimenti del futuro.
Appello all'Europa
โL'Europa non puรฒ e non deve sciogliersiโ. Con questa frase concisa, il Pontefice vuole esprimere il suo pensiero netto verso qualsiasi velleitร che mina la stabilitร del Vecchio Continente. Per Francesco, l'Europa da salvare โรจ unโunitร storica e culturale oltre che geografica. Il sogno dei Padri Fondatori ha avuto consistenza perchรฉ รจ stata unโattuazione di questa unitร . Ora non si deve perdere questo patrimonioโ.
Dialogo e ascolto
Perchรฉ questo sia possibile, sono necessarie due parole: dialogo e ascolto. Due sfide, che richiedono una predisposizione all'apertura, avversa alla chiusura: โIl meccanismo mentale deve essere 'prima l'Europa, poi ciascuno di noi'โ dice il Papa, sondando quella vocazione alla partecipazione e all'impegno civili centrali nella vita politica. Direttamente legato al dialogo, รจ l'atteggiamento dell'ascolto, spesso offuscato dai โmonologhi di compromessoโ.
Identitร
Punto di partenza รจ il riconoscimento della propria identitร , โuna ricchezzaโ che non รจ monolitica, un eidolon, ma va integrata con il dialogo. Il Papa desume una metafora dall'atteggiamento evangelico aperto all'ecumenismo: โio non posso fare ecumenismo, se non partendo dal mio essere cattolico, protestante, ortodossoโ. L'identitร di Papa Francesco assume valore se in relazione al tutto, che le รจ superiore perchรฉ la include.
Sovranismo e populismo
Diametralmente opposte all'identitร e all'ascolto, sono altre due parole: il sovranismo e il populismo. Nell'intervsta la preoccupazione di Papa Francesco รจ netta e percepibile: โSono preoccupato perchรฉ si sentono discorsi che assomigliano a quelli di Hitler nel 1934. 'Prima noiโฆ': sono pensieri che fanno pauraโ. Il sovranismo che scruta Papa Francesco รจ un atteggiamento che porta alla chiusura e alle guerre. Altra parola deprecabile รจ il populismo, che il Papa distingue dal popolarismo, la cultura del popolo: โIl popolo รจ sovrano, invece i populismi ci portano a sovranismiโ.
Aperti ai migranti
Sull'accoglienza, tema centrale nella questione sui migranti, importante รจ il diritto alla vita: โGli immigrati arrivano soprattutto per fuggire dalla guerra o dalla fame, dal Medio Oriente e dallโAfrica. Sulla guerra, dobbiamo impegnarci e lottare per la pace. La fame riguarda principalmente lโAfrica. Il continente africano รจ vittima di una maledizione crudele: nellโimmaginario collettivo sembra che vada sfruttato. Invece una parte della soluzione รจ investire lรฌ per aiutare a risolvere i loro problemi e fermare cosรฌ i flussi migratoriโ. Il Pontefice invita all'ascolto come tipico compito del cristiano: ricevere-accompagnare-promuove-integrare รจ una sequenza che spinge a โragionare su quanti migranti si possono accogliereโ. I migranti possono rappresentare una ricchezza: โCi sono Stati che hanno bisogno di gente, penso allโagricoltura. Ho visto che recentemente di fronte a un'emergenza qualcosa del genere รจ successo: questo mi dร speranzaโ
Verso l'Amazzonia
Un โSinodo di urgenzaโ: cosรฌ il Papa ha definito il prossimo Sinodo sull'Amazzonia, poichรฉ nasce dall'esigenza di incentivare la consapevolezza sulle implicazioni sociali del rapporto umano con il Creato. Come ha ricordato, โIl Sinodo รจ figlio della Laudato sรฌโ, che โnon รจ unโenciclica verde, รจ un'enciclica sociale, che si basa su una realtร 'verde', la custodia del Creatoโ. รจ, infatti, questo l'obiettivo del Sinodo: creare un luogo in cui riflettere sulla missione evangelizzatrice dell'uomo di oggi in relazione alle minacce per la stessa natura. Oggi โ ricorda il Papa โ ve ne sono tante: โLa minaccia della vita delle popolazioni e del territorio deriva da interessi economici e politici dei settori dominanti della societร โ denuncia. La risposta, dunque, che l'uomo puรฒ dare รจ โEliminare le proprie connivenze e corruzioni. [โฆ] assumersi responsabilitร concreteโ su temi urgenti, come โle miniere a cielo aperto, che avvelenano l'acquaโ e โla questione dei fertilizzantiโ. Alla domanda dell'intervistatore su quanto incide la condotta di ciascuno, il Pontefice ha risposto: โIncide eccome, perchรฉ si tratta di azioni concreteโ. Davanti, ancora una volta la speranza riposta nei giovani, quelli piรน sensibili a una presa di coscienza: โin particolare nei movimenti di giovani ecologisti, come quello guidato da Greta Thunberg, 'Fridays for future'. Ho visto un loro cartello che mi ha colpito: 'Il futuro siamo noi!'โ