La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024
7.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 27 Dicembre 2024

Lo smart working sarà la nuova normalità lavorativa per due imprese su tre

Nel 2020, nelle prime fasi dell’emergenza sanitaria, il 72% delle imprese ha introdotto o potenziato il lavoro a distanza per tutti o per una parte dei dipendenti. L’86% ha continuato nel 2021, con il 66% che proseguirà in futuro.

Lo rivela l’Hr Trends & Salary Survey 2021, ricerca condotta da Randstad Professionals – divisione specializzata nella ricerca e selezione di middle, senior e top management di Randstad, guidata da Maria Pia Sgualdino, Head of Randstad Professionals – con l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (Asag) dell’Università Cattolica.

Tra l’1 marzo e il 7 giugno 2021 sono stati intervistati 350 direttori risorse umane italiani sulle principali tendenze. Insieme al lavoro, anche la leadership, a quanto emerge dalla ricerca, si esercita sempre più da remoto e necessita di nuove competenze dei manager. Oltre alla capacità di ascolto e all’empatia, caratteristiche condivise con i manager tradizionali e considerate fondamentali rispettivamente dal 26% e dal 23% dei direttori Hr, ai nuovi “remote leader” sono richieste capacità di comunicare efficacemente (24%) e di coinvolgere i collaboratori (19%), abilità di gestione e pianificazione (17%, +13% rispetto ai leader tradizionali), affidabilità e capacità di costruire legami di fiducia (12%, +7%) e attenzione alla misurazione dei risultati (11%, assente fra i leader tradizionali).

“Per adattarsi e avere successo in questa nuova normalità – dice Marco Ceresa, group ceo Randstad Italia – i manager devono essere “remote leader”, cioè leader capaci non soltanto di essere dei “capi” ma soprattutto di prendersi cura delle persone che guidano, in presenza e a distanza”. “Cambiamenti di portata così profonda e radicale, toccano il tema identitario” dichiara Caterina Gozzoli direttore Asag (Alta scuola di Psicologia Agostino Gemelli) Università Cattolica.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario