“Ci sono molte cose semplici che tutti devono fare per proteggersi da Covid-19, incluso lavarsi le mani con acqua e sapone“. A spiegarlo in un tweet è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che, per diffondere al massimo il messaggio, ha appena lanciato la #SafeHands Challenge. La sfida, con un hashtag dedicato che da ieri è sui social, invita a condividere un video su come lavarsi le mani correttamente.
Affinché la campagna diventi virale, gli utenti dei social media devono condividere il video e nominare altre persone, che dovranno accettare di portare a termine la sfida, nominandone a loro volta almeno altre 3. Il primo ad accettare è stato lo stesso direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ripreso mentre spiega gli 11 passaggi per l’igiene delle mani e che ha “sfidato”, tra gli altri Arnold Schwarzenegger (vedi il video qui). Tra i primi a rilanciarlo, l’ex portiere danese Peter Schmeichel e Andrea Radrizzani, proprietario della squadra del Leeds United. A lanciare un’iniziativa simile è stata anche Gloria Gaynor, la cui #Iwillsurvive challenge è già diventata virale.
L’emoji su Twitter
Twitter ha creato una nuova emoji che rappresenta l’#HandWashing. “Grazie Twitter”, ha scritto il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, primo a cimentarsi nella nuova #safehands challenge, “speriamo che la nostra sfida possa generare video creativi come lo è la nuova emoji #HandWashing!”. L’emoji delle mani che vengono lavate va ad aggiungersi alle altre correlate al coronavirus, che stanno aiutando la diffusione di messaggi sui social media, tra cui l’immagine di una corona unita a quella del microbo e la faccina con la mascherina.