Festa e gioia nello zoo di Washington per la nascita di un “prezioso cucciolo di panda gigante“. La mamma, Mei Xiang, 22 anni sta bene e mostra il tipico comportamento di ogni mammifero: “allatta il suo cucciolo e lo coccola tenendolo vicino a sè”, ha riferito su Twitter lo Smithsonian’s National Zoo.
🐼❤️ Three cheers for giant panda Mei Xiang! She graced us with a glimpse of her wonderful, wiggly cub. It was born 6:35 p.m. Friday, Aug. 21. Watch along with us via the Panda Cam! 👀🎥 TUNE IN: https://t.co/99lBTV2w92. #PandaStory #PandaCubdates pic.twitter.com/4LJ6LKAhCO
— National Zoo (@NationalZoo) August 22, 2020
“Siamo felicissimi di condividere che Mei Xiang ha partorito alle 18.35 e si prende cura del suo neonato con attenzione”, hanno fatto sapere dallo zoo, aggiungendo che mamma e cucciolo sembrano godere di ottima salute. Lo zoo ha parlato di un “momento di pura gioia tanto necessario in un momento di pandemia e disordini sociali”.
Il parto in diretta streaming
Per il lieto evento lo zoo ha messo a disposizione una “cam panda” attiva 24 ore al giorno, attraverso la quale i fan hanno potuto assistere alla nascita del cucciolo. L’evento ha suscitato un tale interesse tanto che il sito dello Smithsonian’s National Zoo è andato più volte in blocco.
I panda nel mondo
Meno di 2 mila panda giganti vivono ancora nel loro habitat naturale in Cina. Altri 600 circa vivono negli zoo e nei centri di riproduzione di tutto il mondo. Geneticamente simili all’orso, i panda si nutrono esclusivamente di bambù. Pesano circa 100 chilogrammi e sono alti circa 180 centimetri.