La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025
15.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 11 Gennaio 2025

Almeno 37 le vittime dei monsoni

E' di almeno 37 morti il bilancio delle piogge monsoniche stanno flagellando il nord dell'India, provocando il crollo delle abitazioni e l'allagamento di vaste distese di terra

Disastro

Le autorità prevedono che le piogge continueranno ancora per le prossime 48 ore nello Stato più popoloso dell'India, l'Uttar Pradesh. La situazione è precipitata dopo l'inizio delle piogge, giovedì scorso. La maggior parte delle vittime è stata segnalata ad Agra dove si trova il celebre mausoleo del Taj Mahal: tra le vittime, 4 appartenenti a una stessa famiglia morte nel crollo della loro casa.

Fenomeno stagionale

Il monsone è un vento ciclico, caldo, tipico dell'Oceano Indiano, che influenza profondamente il clima. Il nome deriva dall'arabo mawsim che significa “stagione“. Questo indica perfettamente il carattere stagionale di questi grandi flussi d'aria. I meteorologi li definiscono venti periodici. Il cambiamento di direzione del vento, che avviene in maggio e in ottobre, è accompagnato da cicloni tropicali molto violenti, i tifoni, che hanno spesso effetti devastanti sulle coste dell'Oceano Indiano. I monsoni non spirano solo sul continente asiatico, poiché sopra tutti i continenti si verificano, durante l'anno, un periodo di riscaldamento (bassa pressione) e un periodo di raffreddamento (alta pressione). Sull'Asia però, data l'enorme estensione del territorio, dei ghiacciai e dei deserti, questi fenomeni sono assai più evidenti e imponenti. Le altre zone monsoniche della terra sono: il Golfo di Guinea, il Golfo del Messico, le coste del Venezuela, l'Australia, la Somalia, e, in Europa, la Penisola Iberica e anche alcune zone della Russia settentrionale. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario