Si svolge da domani al 1° maggio a Pesaro la 41ª Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, in programma presso l’Adriatic Arena. Un “grande evento di evangelizzazione carismatica” che si terrà sul tema della parabola del Buon Samaritano “Gesù lo vide e ne ebbe compassione… lo portò in una locanda e si prese cura di lui… E disse: va e anche tu fai così”. Nel corso delle quattro giornate si alterneranno testimonianze ed esperienze comunitarie; relazioni; momenti di preghiera comunitaria carismatica; roveti ardenti di “guarigione” e di “liberazione”; celebrazioni eucaristiche.
Gli ospiti
La Convocazione vedrà la presenza di diversi ospiti e amici del Rinnovamento. Tra i vescovi il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, Mario Delpini, arcivescovo di Milano, Piero Coccia, arcivescovo di Pesaro, Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia e Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini. Tra gli interventi p. Giulio Michelini, biblista, preside dell'Istituto Teologico di Assisi, p. Ermes Ronchi, scrittore e predicatore, Mark Yeadon, vice presidente senior Compassion International, don Vincenzo Sorce, fondatore e presidente di “Casa Famiglia Rosetta”, suor Costanza Galli, oncologa, responsabile dell’Unità Cure palliative (Hospice) Ospedale di Livorno, Luisa Scipionato Nottegar, co-fondatrice della Comunità Regina Pacis. Numerosi anche i giornalisti e conduttori tra cui Francesca Fialdini e Alessandro Greco della RAI, Paola Rivetta del TG5 e Lucia Ascione di TV2000. A rappresentare il movimento il presidente Salvatore Martinez, il coordinatore Mario Landi, il direttore Amabile Guzzo, il consigliere spirituale don Guido Maria Pietrogrande, don Fulvio Di Fulvio, don Michele Leone. Come nelle precedenti edizioni, anche alla 41ª Convocazione Nazionale sarà presente il Servizio Nazionale della Musica e del Canto, orchestra sinfonico-ritmica con coro polifonico di circa 80 elementi, al quale verrà affidato il compito di animare e raccordare le varie sessioni e coinvolgere attivamente i partecipanti durante i momenti di preghiera e le celebrazioni.
“La compassione di Gesù”
“Come potremo essere compassionevoli se non avremo sperimentato la compassione di Gesù? Ognuno di noi, in fondo, prima di essere testimone di misericordia, come il buon Samaritano, deve prima essere oggetto di misericordia, come quell'uomo che scendeva da Gerusalemme a Gerico – ha commentato Martinez presentando l'appuntamento – L’esegesi biblica ce lo indica come il 'servo buono', perché capace di compiere il bene. Giova ricordare che, nel linguaggio biblico, buono è titolo che spetta a Dio, perché, ricorda Gesù, 'nessuno è buono se non Dio solo'. Vogliamo fermarci, in particolare a considerare quattro verbi che tracciano l’ardire e l’ardore del samaritano: vide; ne ebbe compassione; si prese cura di lui e va e anche tu fai così. Quattro azioni che descrivono come il bene comune debba essere compiuto; quattro gesti che si addicono a quanti vogliono imitare Gesù. Prendersi cura dei fratelli contribuisce a sconfiggere l’egoismo del mondo, diffondendo la cultura della Pentecoste, la solidarietà che viene dall’amore, la sola che genera fraternità e amicizia durature tra gli uomini”.
Spazio alla tecnologia
Quest’anno sarà possibile seguire parte della diretta delle giornate, su un nuovo sito dedicato esclusivamente agli eventi del Rinnovamento – www.rnseventi.org – che intende condividere tutti gli aspetti relativi ai contenuti. Inoltre, sarà disponibile su App Store (iPhone) e Play Store (Android) un’app appositamente dedicata all’evento e denominata Convocazione RnS Pesaro 2018. Il programma delle giornate è disponibile sul sito www.rns-italia.it.