La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024
14.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 18 Novembre 2024

“Perseverate nell'amicizia con Gesù”

Il 6 maggio 1527, durante il sacco di Roma, le Guardie Svizzere difesero Papa Clemente VII a costo della vita (se ne salvarono solo 42 su 189). Ogni anno, lo stesso giorno, le reclute dell'esercito più piccolo del mondo giurano la propria fedeltà al Sommo Pontefice. E oggi Papa Francesco ha ricevuto i rappresentanti del Corpo, guidati dal loro comandante, il colonnello Christoph Graf, con le reclute e i loro familiari. Riferendosi al sacrificio del 1527, il S. Padre ha detto che il “ricordo di quel gesto eroico è un costante invito a tenere presenti e realizzare le qualità tipiche del Corpo: vivere con coerenza la fede cattolica; perseverare nell’amicizia con Gesù e nell’amore verso la Chiesa; essere gioiosi e diligenti nei grandi come nei piccoli e umili compiti quotidiani; coraggio e pazienza, generosità e solidarietà con tutti. Queste sono le virtù che siete chiamati ad esercitare quando prestate il servizio d’onore e di sicurezza in Vaticano, come anche quando avete dismesso la divisa. Una Guardia Svizzera, infatti, è sempre tale, sia quando è in servizio sia quando è fuori dal servizio!”

“E' bello – ha proseguito il S. Padre – vedere un giovane come voi che dimostra attenzione agli altri, e che con premura è disponibile verso quanti sono nel bisogno. Non è sempre facile testimoniare questo atteggiamento, ma con l’aiuto del Signore è possibile. Pertanto non stancatevi di incontrare il Signore Gesù nella preghiera comunitaria e personale, nell’ascolto attento della Parola di Dio e nella partecipazione fervorosa all’Eucaristia. Il segreto dell’efficacia del vostro lavoro qui in Vaticano, come pure di ogni vostro progetto è, infatti, il costante riferimento a Cristo“. Il Papa si è detto “ammirato dalla disciplina, dal senso ecclesiale, dalla discrezione e dalla professionalità austera ma serena con cui svolgete ogni giorno il vostro servizio”.

Il Papa ha salutato uno per uno le 33 reclute, 24 delle quali provengono dalla Svizzera tedesca mentre i restanti 9 sono romandi, vale a dire della zona francofona. Il giuramento si terrà domenica pomeriggio: la ferma è di due anni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario